ALIMENTAZIONE E SALUTE – COSA MANGIARE QUANDO

ALIMENTAZIONE

Da quando il progetto legato al libro “Il Cibo Ideale” ha iniziato ad avere visibilità abbiamo ricevuto tante domande e richieste a volte facili ed a volte molto complesse da persone coinvolte direttamente in problematiche oncologiche, le loro famiglie o i loro amici.

Ma anche persone con semplici dubbi, curiosità ed a volte solo delle ansie. Abbiamo risposto a tutti o consigliato strade e percorsi dove approfondire le varie richieste. Speriamo di aver dato i giusti consigli, non eravamo preparati a così tante domande, a dir la verità non avevamo messo in conto questo tipo di richiesta.
Oggi la rete è uno dei primi luoghi dove si vanno a porre i quesiti più disparati, per ogni cosa, per ogni argomento. Sappiamo tutti però che non sempre la soluzione facile sia quella “giusta” e che sono tante le trappole nelle quali è importante non cadere. Cosa fare quindi? Come è giusto muoversi? Ci siamo chiesti se era possibile trovare una strada nel quale poter essere “utili”. Ne abbiamo parlato con qualche medico, con esperti di alimentazione, nutrizionisti a vari livelli e con diversi chef conosciuti in questo percorso. Insieme abbiamo ragionato sulla possibilità di offrire le risposte alle principali domande, quelle che tutti ci poniamo ogni giorno quando nel bene o nel male pensiamo a quello che mangiamo. Domande che per un malato, un paziente oncologico e chi gli sta vicino, diventano enormi. Sapere se quell’alimento va bene, le sue modalità di conservazione e cottura, il suo abbinamento, le controindicazioni durante una determinata terapia, …, più che richieste diventano macigni. Non si può sbagliare, a volte non sono chiare le risposte che si ricevono e dubbi anche banali tolgono il sonno! Ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo fatto qualche test, scelto i temi, trovato le chiavi per dire in modo semplice cosa mangiare quando, cosa non fare, come farlo, …

Abbiamo sicuramente preso una strada che non avrà una fine, di questo ne siamo consapevoli, ma la scommessa ci è piaciuta ed il fatto di fare qualcosa di “utile” ancora di più! Per certificare le risposte abbiamo creato un Comitato Scientifico di esperti, medici, nutrizionisti, chef e vari operatori della sanità e della ristorazione che hanno deciso di offrirci il loro sapere e le loro esperienze.

Se vuoi darci una mano o hai semplicemente consigli e suggerimenti, siamo felici di accoglierti ed ascoltarti.

ALIMENTAZIONE E SALUTE – CONSIGLI E RISPOSTE

ALIMENTAZIONE

Scrivi una parola legata alle tue esigenze di alimentazione e salute per trovare risposte e consigli di medici, nutrizionisti e chef.

Questa sezione non ha la pretesa di essere esaustiva e rispondere a tutte le possibili domande. E’ però costantemente aggiornata grazie alle richieste che riceviamo. Se non trovi quello cerchi, hai dei dubbi o vuoi chiarire particolari aspetti della tua alimentazione, chiedi agli esperti.

ALIMENTAZIONE E SALUTE – CHIEDI AGLI ESPERTI

Se hai domande, dubbi che vuoi risolvere o richieste di dettagli per i quali non hai trovato le risposte, chiedi agli esperti. Compila il form con i tuoi dati, il Comitato Scientifico prenderà in carico la tua richiesta. La risposta ti sarà inviata via mail e pubblicata in forma anonima.

Nome *
Cognome *