Descrizione Progetto

I Pixel

Il disegno
della copertina

Centocinquantamila Pixel per la ricerca.

I Pixel

Il disegno
della copertina

Centocinquantamila Pixel per la ricerca.

Sotto sotto ci piace a tutti giocare. Forse una parte di noi resta sempre un po’ bambina! Ci sono giochi che hanno caratterizzato ogni epoca anche se oggi la tecnologia sta trasformando quelli dei nuovi piccoli! Ma c’è una cosa che tutti da sempre conosciamo: i mattoncini Lego.

Quanti e quali infiniti oggetti reali o della fantasia abbiamo costruito combinando ed incastrando tra loro questi semplici pezzi di plastica? Abbiamo dato forma ogni volta a qualcosa di nuovo e l’idea di costruire ancora altro si ripete all’infinito.

L’idea del progetto “Acquista un Pixel” rispecchia esattamente questo concetto. Abbiamo frazionato l’immagine della copertina del libro “Il Cibo Ideale” in tanti mattoncini colorati: 150.000 Pixel. Pixel in computer grafica è l’unità minima convenzionale della superficie di un’immagine digitale. Ad ognuno dei 150.000 Pixel abbiamo dato il valore di 1 euro. E’ stato un modo “creativo” per raggiungere i 150.000 euro da destinare al progetto di ricerca oncologica che stiamo finanziando. Il pifferaio del disegno di copertina del libro, realizzato dall’artista Vito Nucci, è così diventato veicolo per aiutarci nel finanziare i ricercatori che abbiamo deciso di sostenere ad andare avanti con il progetto di sperimentazione in ambito oncologico. Puoi acquistare uno o più Pixel, un contatore visualizzerà in tempo reale il numero ancora disponibile. T’invieremo un “Certificato di Acquisto”, una sorta di titolo al portatore nominale. Tutti insieme questa volta, ognuno con il proprio mattoncino colorato, avremo creato qualcosa di “utile” a tutti. Insieme ce la possiamo fare. Francesca ne sarebbe sicuramente orgogliosa.

Esempio di certificato d’acquisto