Ambrosia di luce

Autore: Tania Sofia Lorandi
Titolo: Ambrosia di luce
Anno: 2000
Tecnica: scultura luminosa (assemblage) specchio, ferro, pittura su verto, mixer adattato in lampada, uva in plastica, lampadina, filo elettrico e presa.
Formato: altezza 43 cm, diametro massimo 38 cm, diametro minimo 13 cm.

Tania Sofia Lorandi

Nata in Belgio, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Liegi. Vive in Italia nella provincia di Bergamo.
Nel 1989 fonda il Collage de ’Pataphysique, un Centro di Studi, Ricerche, Approfondimenti e Diffusione della ’Patafisica, che dirige tutt’ora. Ha collaborato con Enrico Baj, Vincenzo Accame e numerosi altri studiosi della Scienza delle soluzioni immaginarie. È direttrice delle Edizioni Collage de ’Pataphysique.
La sua ricerca artistica personale indaga i molteplici linguaggi espressivi, è pittrice, scultrice, scrive di arte, è performer e canta. Gli oggetti che crea sono spesso interattivi, accorpano sovente pittura e scultura, a volte sono in movimento, altre volte integrano gli elementi (vento, fuoco, acqua) o comunque materiali diversi. A lei piace giocare con l’illusione, la trasposizione dei contesti, l’inceppamento formale e i punti di visione.
Hanno scritto di lei Vincenzo Accame, Enrico Baj, Mauro Zanchi, Mario Persico, Luciano Caprile, Domenico Quaranta, Mauro Carrera, Yvette Louise Labrune e Guy Vandeloise e stata intervistata da Stefano Colonna (BTA), Lino Polegato (Flux News), Patrizia Diamante (Radio Popolare), Antonio Castronuovo (Corto Circuito), Monica Jornet (Cantolibre), Laura Bonelli (Lanouvellevague).