Giardino dei sentieri che si biforcano

Autore: Italo Lanfredini
Titolo: Giardino dei sentieri che si biforcano
Anno: 2010
Tecnica: Pannello in terracotta ossidato
Formato: Bassorilievo 3x 51x 64 cm.

Italo Lanfredini

Nasce a Sabbioneta nel 1948. Si diploma all’Accademia di Brera nel 1970.
A partire dalla metà degli anni settanta la sua scultura acquista una dimensione più ampia. Non più opere oggettive, ma che dialogano col luogo e la sua Aura.
Opere da attraversare, abitare, vivere: le Soglie, i Labirinti, i Giardini. Nel 1987 il Labirinto di Arianna vince il concorso internazionale di Scultura Fiumara d’Arte di Antonio Presti.
L’opera viene realizzata nel 1988/ 89 a Castel di Lucio su un alto promontorio dei Nebrodi. Seguono Mostre Nazionali e Internazionali.
Negli stessi anni, apre la casa-studio “la Silenziosa” dove sono installate opere quali il Grande Raggio, i Nidi, Terra della Terra o giardino dell’anima, Grembo del seme e tante altre.
L’artista inoltre, tende un rapporto di interazione con Poeti di tutti i paesi del mondo. Ne sono testimonianza: il Muro del Canto, la Scernita e la Barca delle Essenze Pregiate. La Silenziosa è un luogo aperto di ascolto, di scambio e di incontro pluridisciplinare.